Viagem a Veneza

5 fatti sull’Italia che devi sapere

Con una cucina gustosa, panorami mozzafiato e decine di monumenti famosi, l’Italia è una destinazione popolare per molti turisti. Oltre a tutte le bellezze che si possono godere nel paese, questo luogo è ricco di curiosità. Vuoi conoscere le principali curiosità sull’Italia? Quindi, segui questo testo e scoprilo!

Maggior numero di siti patrimonio dell’UNESCO

Come già accennato, sono diversi i monumenti e gli edifici italiani che sono diventati non solo le maggiori attrazioni del Paese, ma anche Patrimonio dell’Umanità, riconosciuto dall’UNESCO.

L’Italia diventa così il Paese con il maggior numero di essi, accumulando 53 immobili iscritti come patrimonio. E questo elenco tende a crescere, poiché ci sono ancora 40 edifici in attesa di questo titolo.

Opere d’arte ovunque

Oltre ai monumenti, il territorio italiano ospita diverse famose opere d’arte, come:

  • L’Ultima Cena, di Leonardo Da Vinci, in mostra a Milano;
  • La Creazione di Adamo di Michelangelo, che può essere vista in Vaticano;
  • La Nascita di Venere di Botticelli, esposta a Firenze;

Ci sono così tanti capolavori in Italia che quando li aggiungi tutti, è possibile dire che non c’è altro posto al mondo che abbia più opere d’arte per metro quadrato. Quindi, se sei un fan del lavoro di artisti famosi, devi viaggiare in Italia.

Dove vanno a finire le monete Fontana Di Trevi?

È tradizione visitare la Fontana Di Trevi, uno dei principali monumenti di Roma, e lanciare una monetina alla fontana. Dicono che lanciarlo all’indietro sopra la spalla sinistra con la mano destra ti porti la fortuna di tornare nella capitale italiana.

Tuttavia, una delle curiosità sull’Italia che molti hanno è: cosa fanno con tutte le monete gettate nel posto? Tutto il denaro è donato! Esatto, ogni turista che passa e lascia una moneta fa una buona azione. E, non pensare che sia una cosa da poco! Si stima che ogni anno vengano raccolti più di 1 milione di euro.

L’università più antica del mondo è in Italia

L’Italia ha dato i natali alla prima università del mondo, lo sapevi? L’istituto si trova a Bologna, città dell’Emilia-Romagna, nel nord del Paese. Fondato nel 1088, offre diversi corsi di laurea, alcuni dei quali in inglese. Oltre ad ospitare la più antica, il paese ha anche la più grande d’Europa, l’Università di Roma, dove studiano circa 150.000 persone.

Un paese con molti vulcani

Un fatto sull’Italia che pochi sanno è che il paese ha il maggior numero di vulcani attivi in ​​Europa, come il Vesuvio e l’Etna. Sono tanti i turisti che amano vivere l’esperienza di visitarli e inserirli nell’itinerario di viaggio. La città di Pompei divenne famosa dopo l’eruzione vulcanica che seppellì tutto il suo territorio nel 79 d.C.

Ti è piaciuto conoscere questi fatti sull’Italia? Ora che conosci già molti fatti sul paese, è ora di pianificare il tuo viaggio per vederlo!

Con LeptisTour al tuo fianco, puoi esplorare tutte le città e i luoghi che desideri di più, mentre prepariamo per te itinerari personalizzati. Vuoi conoscere le nostre destinazioni? Accedi al nostro sito e contatta il nostro team specializzato!

Share This Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.